giovedì 14 giugno 2012

Presentazione campo giovani AC - Polonia 2012


Passi giovani su tracce di memoria


Presentazione della proposta

Vogliamo fare insieme un viaggio sui luoghi della seconda guerra mondiale, alla scoperta delle tracce di santità impresse nei lager per farne memoria ancora oggi. Anche dentro i momenti più oscuri della nostra storia, tante persone sono state una luce di speranza e ci hanno testimoniato il coraggio della fede. In questa esperienza itinerante di condivisione e amicizia conosceremo in particolare i luoghi della giovinezza di Giovanni Paolo II. Il viaggio inizia mercoledì mattina e si conclude domenica sera, visitando alcune fra le più interessanti città della Polonia.

Programma delle giornate

Mercoledì 25 luglio: TREVISO - AUSCHWITZ
Partenza di buon mattino, pranzo libero in autogrill e in serata arrivo ad Harmeze (Oswiecim). Cena e visita a una mostra allestita da un sopravvissuto e collocata presso il Centro San Massimiliano Kolbe.

Giovedì 26 luglio: AUSCHWITZ
Intera giornata ad Oswiecim, meglio nota con il nome tedesco di Auschwitz. Visita al più grande campo di sterminio nazista e a quello di Birkenau. Dopo il pranzo Via Crucis all’interno del campo. Sera: scambio in gruppo.

Venerdì 27 luglio:  CZESTOCHOWA
Intera giornata a  Czestochowa, capitale religiosa della Polonia per il suo veneratissimo santuario della Madonna Nera di Jasna Gora (montagna luminosa).  Fin dal suo sorgere il monastero fu il cuore del sentimento nazionale religioso. All’interno è custodita la venerata immagine della Madonna Nera. S. Messa e visita del Santuario. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio ritiro e tempo personale. Ritorno in serata ad Harmeze, cena e pernottamento.

Sabato 28 luglio: WIELICZKA - CRACOVIA
In mattinata visita alle miniere di sale di Wieliczka, nei pressi di Cracovia, dichiarate dall’Unesco monumento mondiale della natura e della cultura. La visita si compie a 135 metri di profondità su un percorso di 3 Km che permette di ammirare diverse cappelle dei secoli XII-XIX scavate nel sale. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita libera di Cracovia, la più bella città della Polonia, di cui fu capitale dall’XI al XVI secolo. In ogni momento della sua storia millenaria è stata abbellita con splendidi monumenti. Rientro a Oswiecim, cena e pernottamento. 

Domenica 29 luglio: AUSCHWITZ - TREVISO
Partenza per  Wadowice, paese natale del Beato Giovanni Paolo II e a Kalwaria, uno dei più venerati santuari della Polonia. S. Messa. Proseguimento del viaggio verso Treviso, pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Treviso in serata.

Info utili

Età: questo campo è per tutti i giovani dai 20 ai 30 anni.
Quota di partecipazione è di € 280 (290 per i non aderenti Ac). La quota comprende:
-          alloggio in camere doppie nel Centro di San Massimiliano Kolbe ad Harmeze (Oswiecim)
-          la pensione completa dalla cena del 25 luglio alla colazione del 29 (il 27 e il 28 il pranzo è un cestino da viaggio)
-          entrate e visite guidate ad Auschwitz, Miniere di Sale e Santuario di Czestochowa.
-          viaggio in furgoni da 9 posti.

Iscrizioni entro il 30 giugno (e comunque fino ad esaurimento posti) presso la segreteria di Azione Cattolica in casa Toniolo (Treviso): actreviso@dicoesitv.itwww.actreviso.it – 0422-576878.

La presentazione è scaricabile dall'area di download.

Nessun commento:

Posta un commento