martedì 3 gennaio 2012

Incontro con Mons. Sigalini

 Carissimi, siamo lieti di informarvi che Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina ed Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, ha accettato l’invito ad incontrare la nostra associazione diocesana.
Mons. Sigalini sarà con noi il 29 febbraio 2012: una data da fissare in rosso nelle nostre agende!

Sono previsti due appuntamenti:
  • alle ore 15.30 in seminario Mons. Sigalini incontrerà gli assistenti di Ac, ed il clero diocesano, formulando una proposta dal titolo "SENTIRSI A CASA IN AC...DA PRETI!": Preti e laici in cammino verso una fede matura e una responsabilità condivisa.
  • alle ore 20.30 presso l’Auditorium Pio X, Mons. Sigalini incontrerà invece i consiglieri, i coordinatori vicariali, i presidenti parrocchiali e tutti i responsabili di Ac, nonché tutti gli aderenti giovani e adulti, con una relazione sul tema: “ALZATI, TI CHIAMA”: La vocazione del laico di Ac…nella vita, nella Chiesa e nel mondo.
Siamo naturalmente tutti invitati a partecipare all’incontro all’auditorium Pio X, e ad estendere l’invito a tutti gli aderenti della nostra parrocchia e alle persone che possono essere interessate. Considerando l’eccezionalità dell’evento, la Presidenza diocesana invita caldamente le associazioni parrocchiali e quelle vicariali a sospendere ogni altra iniziativa associativa prevista per il 29 febbraio, orientando tutta l’Ac diocesana a partecipare all’incontro con il nostro Assistente nazionale.
 Per la biografia di Mons. Sigalini clicca qui sotto


Il Vescovo Domenico Sigalini           
Il Rev.do Mons. Sigalini è nato a Dello, provincia e diocesi di Brescia, il 7 giugno 1942.
Ha compiuto gli studi liceali e teologici nel Seminario di Brescia. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 23 aprile 1966. Appartiene al clero secolare della diocesi di Brescia.
Nel 1971 si è laureato in Matematica all’Università degli Studi di Milano, disciplina che ha insegnato presso il Seminario di Brescia dal 1967 al 1991.
E’ autore di diverse pubblicazioni, soprattutto articoli su riviste pastorali: Orientamenti Pastorali, Settimana, Note di Pastorale Giovanile, nei periodici dell’Azione Cattolica, e altre riviste. Dal 1966 al 1969, è stato Vicario Cooperatore festivo a Frontignano e Bargnano (Brescia) ed ha ricoperto anche l’incarico di Vice-Rettore del Seminario di Brescia. Continuando ad insegnare, ha assunto l’ufficio di Vice-Assistente diocesano di Azione Cattolica Italiana, dal 1974 al 1980, divenendovi in seguito Assistente dal 1980 al 1991.
Nel 1991, Mons. Sigalini è stato chiamato a Roma come Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI, incarico che ha mantenuto fino al 2001, quando è stato nominato Vice-Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana. L’impegno principale che Mons. Sigalini ha avuto in questi ultimi anni è stata la preparazione e celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù a Denver, Manila, Parigi, Toronto e soprattutto Roma.
Il 3 Novembre 2007 il Santo Padre Benedetto XVI nomina per il triennio Assistente Ecclesiastico Generale dell'Azione Cattolica Italiana Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Domenico Sigalini Il 3 Novembre 2010 il Santo Padre Benedetto XVI confermato la nomina per il triennio 2010-2013 di Assistente Ecclesiastico Generale dell'Azione Cattolica Italiana Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Domenico Sigalini

Nessun commento:

Posta un commento