martedì 1 novembre 2011

C'è di più... un anno dopo!



Il ricordo di don Domenico

“C’è di più” abbiamo gridato a tutto il mondo con il Papa in Piazza S. Pietro il 30 ottobre di un anno fa. Eravamo tanti ragazzi e adolescenti accompagnati dai propri educatori e abbiamo invaso la città di Roma pacificamente, Piazza del popolo e i giardini di villa Borghese.
Abbiamo detto tutti che “c’è di più” se facciamo di Gesù il nostro amico, se viviamo una bella vita associativa e, come ci ha detto Papa Benedetto XVI, «se non escludiamo dalla nostra vita gli altri, soprattutto i nostri amici che soffrono e sono soli, le persone in difficoltà».
A un anno di distanza siamo ancora più convinti, se ascoltiamo Gesù che ci chiama rispondendo generosamente di sì, come ha fatto la Madonna quando l’Angelo le ha parlato a nome di Dio, come hanno fatto gli apostoli e Bartimeo, come hanno fatto i nostri genitori donandoci la vita.
Ancora oggi occorre incontrare i nostri amici nella scuola, nelle piazze e per le strade delle nostre città e dei nostri paesi, per dimostrare loro questo “c’è di più”.
Anch’io, durante questi mesi di pericolo di vita e di sofferenza, ho sentito questo “c’è di più” nella vostra preghiera, nella vostra amicizia, nel vostro stile di solidarietà caratteristici dell’Azione Cattolica.
Ho sempre detto a tutti la verità sorprendente che ha caratterizzato il 30 ottobre 2010: è stata una festa organizzata direttamente dai giovani e forse anche per questo è riuscita molto bene. Noi adulti non siamo stati a guardare, ma ci siamo lasciati coinvolgere, appoggiandoli con la nostra esperienza e imparando dal loro entusiasmo.
Voi adolescenti e ragazzi non siete solo il nostro futuro, ma il presente travolgente perché in voi “c’è di più”.
+ Domenico Sigalini Assistente Ecclesiastico Generale AC

Nessun commento:

Posta un commento