giovedì 15 novembre 2012

Formazione educatori ACR e ACG

FACE TO FACE

Il carisma dell’AC è quello di laici “dedicati” alla propria Chiesa e alla globalità della sua missione, nella condivisione e nella partecipazione. “Dedicati”: è un termine intenso, che dice legame spirituale e insieme affettivo; dice impegno concreto; dice di un servizio che nasce dall’amore e si alimenta di corresponsabilità, con cuore di figli.
L’ecclesialità è quindi una delle dimensioni fondamentali per la formazione dei laici di Azione Cattolica, ma a volte sembra che vivere la Chiesa sia un qualcosa di nebuloso o perfino troppo astratto. Per una volta niente relatori, ma un viaggio per raccontarsi reciprocamente i volti della Chiesa che siamo chiamati ad annunciare nel nostro servizio educativo.
Un incontro dunque per specchiarsi e riconoscersi come cristiani e come educatori nel volto della Chiesa così quotidiano e così familiare. Una Chiesa che con umiltà loda il Signore assumendo la forma delle nostre comunità cristiane e  una Chiesa che accoglie, che ci fa sentire sempre a casa nostra. Una Chiesa che condivide le gioie e le angosce di ogni uomo, tanto da farsi guaritrice delle nostre ferite. Una Chiesa da testimoniare ad ogni persona, in particolare ai ragazzi e ai giovanissimi che accompagniamo, sentendo anzitutto un senso di appartenenza e di fedeltà.


Nessun commento:

Posta un commento