GIOVANISSIMI/GIOVANI

ITINERARIO 2014 -2015



Un anno ricco di attività, impegni e momenti di allegria, per crescere insieme e dare un senso alla propria vita.
Rivolgiti agli educatori per conoscere di cosa si tratta!!!



Itinerario 2013-2014
Nessuno escluso è il sussidio pensato dall'Azione cattolica italiana per gli educatori che si occupano della formazione dei giovanissimi (15-18 anni) durante l'anno assiociativo 2013/2014. Il testo è strutturato in sei moduli formativi, che affrontano i temi della testimonianza e della festa a partire da alcuni brani del Vangelo di Matteo:
La festa siamo noi - All inclusive - Uguali&diversi - Scuola di annuncio - Sotto la stessa luce - Missione estate 



Anno associativo 2012 - 2013
LA BELLA VITA




La bella vita è il sussidio per gli educatori che si occupano della formazione dei giovanissimi (15-18 anni) per l'anno associativo 2012-2013. Il testo è strutturato in sei moduli formativi, che declinano il tema del dono con quelli dell'accoglienza, del perdono, della comunicazione, dell'uso del tempo, della Chiesa come comunità, della povertà. Il cammino è accompagnato dalla lettura di alcuni brani del Vangelo di Luca.
Insieme a La bella vita, trovate Condividi, il testo personale per la preghiera dei giovanissimi. Per ogni settimana dell'anno liturgico sono proposti commenti, immagini, provocazioni, preghiere, per la riflessione sul Vangelo della domenica. 


Anno associativo 2011-2012
Veglia dei giovani con il vescovo, 
PRIMO APPUNTAMENTO
SECONDO APPUNTAMENTO
VEGLIA DELLA PACE
TERZO APPUNTAMENTO

Coraggio! Alzati, ti chiama! è l’invito che alcuni dei presenti rivolgono a Bartimeo, al passaggio di Gesù; ma è anche la proposta che vogliamo fare a Giovani e Giovanissimi nel corso del prossimo anno associativo perché ciascuno riscopra e accolga la chiamata che il Signore rivolge ai suoi figli. Sarà un cammino di ascolto della voce del Padre che abita il cuore di ciascuno, di confronto con la Parola, di discernimento personale e comunitario, ma anche di progetti e scelte di vita, di libertà e responsabilità quello che vogliamo percorrere con i Giovani e Giovanissimi nel corso dell’anno associativo 2011-2012; sarà un cammino di riscoperta della propria vocazione, perché ciascuno abbia l’occasione di riprendere in mano la propria vita e i propri sogni e, come Bartimeo, seguire Gesù lungo la strada.

 Senti chi parla!, è il testo destinato agli educatori dei gruppi Giovani, per pensare e progettare un cammino di ascolto e riscoperta di quella Parola buona che il Signore rivolge a ciascuno, con l’obiettivo di aiutare i giovani a dare ragione ai propri desideri e ai propri sogni;Walk in progress è, invece, il sussidio pensato per i gruppi Giovanissimi, attraverso cui aiutare gli adolescenti ad accogliere la chiamata del Padre e riscoprire la gioia del mettersi alla sequela di Gesù. Insieme a Walk in progress proponiamo Per mano, il testo per la preghiera personale dei Giovanissimi, che quest’anno si rinnova e, con cadenza settimanale, aiuterà i Giovanissimi a meditare il Vangelo della domenica e a confrontare la propria vita e le proprie esperienze con la Parola. Come sempre i testi sono corredati da una serie di dossier per la formazione e l’approfondimento degli educatori e dal DVD con i commenti ai brani di Vangelo ed esperienze/testimonianze per i gruppi; quest’anno inoltre sul DVD è presente un cortometraggio dal titolo Sogni veri, che aiuterà la presentazione del tema della vocazione ai gruppi e una selezione di materiali per celebrare il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II. Infine, allegato alle guide, proponiamo il sussidio Amici nella fede. Per la vita, un dossier pensato espressamente per gli educatori dei gruppi Giovanissimi e Giovani che ha l’obiettivo di aiutare ciascuno a riscoprire la propria vocazione ad essere un buon accompagnatore spirituale delle persone che sono affidare alla sua cura.