martedì 7 febbraio 2012

3-4 MARZO 2012: INIZIATIVA DI SPIRITUALITA’ PER GIOVANISSIMI…PERCHE’ NO?!?

“Questi sono completamente fuori di testa, partecipare ad un ritiro spirituale???!!!! IO??? Ma stiamo scherzando!!! Ci sono modi migliori per passare le giornate!!!”

Immagino che questo sia il pensiero della maggior parte di voi ragazzi che ha letto il titolo di questo foglio…
Di fronte alla domanda “Che ne dici di venire?”, ci si nasconde dietro alle scuse più disparate. Ve ne scrivo un po’: “quelle robe mi annoiano”, “quel fine settimana avrò le mie cose”, “non posso perdermi il grande fratello”, “proprio quel giorno dovrò giocare la finale del torneo più importante della storia”….e la migliore… “i miei non mi lasciano!!!”.
 Pensare di “fermarsi” per neanche 24 ore, di staccare dalla routine per dedicare un po’ di tempo a noi stessi fa sempre più paura. I giovani, così come gli adulti, hanno un tremendo terrore di rimanere da soli con loro stessi, di essere costretti a RIFLETTERE, a PENSARE! E ’molto più comodo che lo facciano gli altri per noi, che decidano loro, che ci lascino in pace…
 Beh ragazzi, io sono convinta che le cose non debbano andare così, sono convinta che dovremmo  avere il coraggio di staccarci per un attimo dalla “compagnia”, di pensare con la nostra testa, di dare un po’ di spazio a quello che c’è dentro di noi, perché, se mai lo facciamo, prima o poi ci ritroveremo ad essere molto belli esteriormente, ma completamente vuoti dentro!

Un giorno di riflessione non stravolgerà certo la nostra vita, ma ci aiuterà a ricordare che noi non siamo solo  il cellulare che abbiamo o il superalcolico che beviamo, ma qualcosa di molto, molto più prezioso!

-----------------------------------------------------------------------------
L’esperienza è rivolta a ragazze e ragazzi dal ‘94 al ‘97, di tutta la Diocesi di Treviso  e si svolgerà in varie zone della Diocesi stessa, dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica. Alcuni ragazzi delle parrocchia hanno già partecipato e vi assicuro che non se ne sono pentiti!
 Se sei interessato e accetti la “sfida” di stare per un po’ con te stesso, chiedi il modulo ai tuoi educatori o manda a me (Chiara - 3332102331) un sms entro il 15 febbraio. 

OPPURE CLICCA QUI

Chiara Cecchin                                                 don Angelo Rossi
Presidente parrocchiale AC                         assistente parrocchiale AC

Nessun commento:

Posta un commento